Südtiroler Landesmuseum für Volkskunde

Deutsch | English

Dove ritorna il passato

Il Museo provinciale degli usi e costumi dell'Alto Adige a Teodone sorge nel cuore della Val Pusteria. Il museo etnografico illustra la vita della società rurale di un tempo – dalla nobiltà al bracciantato. Nel centro si trova l'imponente residenza barocca Mair am Hof con le sale padronali e le collezioni etnografiche. Nel fabbricato rustico del Mair am Hof sono esposti numerosi attrezzi e veicoli d'agricoltura. Nell'area all'aperto si accostano i masi originali dei contadini, costruzioni ad uso artigianale, orti agricoli e animali domestici in un percorso che ripercorre le tappe principali della quotidianità di un mondo ormai passato.

bambini-che-giocano-nell-area-all'-aperto

Giochi


La pista dei birilli, il lancio degli anelli, i cavallini cavalcabili in legno, i blocchetti da costruzione di legno e il quiz nella Casa delle api: distribuiti per l'area museale si trovano alcuni punti interattivi, che danno occasione a tutta la famiglia di divertirsi partecipando ai giochi o alle attività.

Foto: Hermann Maria Gasser

scolaresca-nell-area-all-aperto

Attività didattiche per scolaresche


I programmi per l'anno scolastico 2018/19:

Attività didattiche con date fisse:
Dal grano al pane
Lana e tosatura delle pecore
Il lino: dalla pianta alla stoffa

Su richiesta:
Fuoco, fornello e cucina
Guida panoramica - Scopri la vita in campagna

Il depliant con i programmi didattici da scaricare


vetrina-con-vasellame

Mostra temporanea


Per i Krapfen e per i canederli. Vasellame di terracotta della Val Pusteria

Il vasellame di ceramica prodotto artigianalmente svela interessanti aspetti sulla cultura alimentare e sui cambiamenti avvenuti in ambito lavorativo e sociale in una regione prevalentemente contadina.

fino al 31 ottobre 2018

Foto: Hermann Maria Gasser