Südtiroler Landesmuseum für Volkskunde

Deutsch | English

Dove ritorna il passato

Il Museo provinciale degli usi e costumi dell'Alto Adige a Teodone sorge nel cuore della Val Pusteria. Il museo etnografico illustra la vita della società rurale di un tempo – dalla nobiltà al bracciantato. Nel centro si trova l'imponente residenza barocca Mair am Hof con le sale padronali e le collezioni etnografiche. Nel fabbricato rustico del Mair am Hof sono esposti numerosi attrezzi e veicoli d'agricoltura. Nell'area all'aperto si accostano i masi originali dei contadini, costruzioni ad uso artigianale, orti agricoli e animali domestici in un percorso che ripercorre le tappe principali della quotidianità di un mondo ormai passato.

krapfen

Programma estivo in agosto


Nel mese di agosto, da martedì a venerdì, potete assistere a un ricco programma di attività e di dimostrazioni artigianali:

martedì: Preparare i Krapfen
mercoledì (eccetto il 15/8): L'arte dell'intreccio
giovedì: Preparare il pane
venerdì: Lavori manuali

Qui trovate ulteriori informazioni sui singoli eventi e il programma estivo da scaricare.

preparazione-della-falce

Falce in mano, pronti, via!


Sei già bravo a falciare a mano? O hai poca esperienza e vorresti perfezionare la tua tecnica? In ogni caso da noi sei nel posto giusto!

Data: domenica, 19 agosto
Orario: dalle ore 14 alle 17

Ulteriori informazioni

Foto: Giovani Agricoltori Sudtirolesi

vetrina-con-vasellame

Mostra temporanea


Per i Krapfen e per i canederli. Vasellame di terracotta della Val Pusteria

Il vasellame di ceramica prodotto artigianalmente svela interessanti aspetti sulla cultura alimentare e sui cambiamenti avvenuti in ambito lavorativo e sociale in una regione prevalentemente contadina.

fino al 31 ottobre 2018

Foto: Hermann Maria Gasser