Südtiroler Landesmuseum für Volkskunde

Deutsch | English

Dove ritorna il passato

Il Museo provinciale degli usi e costumi dell'Alto Adige a Teodone sorge nel cuore della Val Pusteria. Il museo etnografico illustra la vita della società rurale di un tempo – dalla nobiltà al bracciantato. Nel centro si trova l'imponente residenza barocca Mair am Hof con le sale padronali e le collezioni etnografiche. Nel fabbricato rustico del Mair am Hof sono esposti numerosi attrezzi e veicoli d'agricoltura. Nell'area all'aperto si accostano i masi originali dei contadini, costruzioni ad uso artigianale, orti agricoli e animali domestici in un percorso che ripercorre le tappe principali della quotidianità di un mondo ormai passato.

cartina

Mostra virtuale


La mostra virtuale "Da Brunico a Czernowitz: tappe della vita di uno studioso nell'Impero asburgico" sulla vita di Ferdinand Zieglauer è stata creata in occasione di un progetto delle università di Innsbruck e Černivci (Ucraina), al quale da parte del Museo provinciale degli usi e costumi ha partecipato anche Brigitte Strauß.

Foto: cartina geografica dell'Austria-Ungheria, tratta da Prof. L. Hickmann: Geographisch-statistischer Taschen-Atlas, Vienna 1902. Modificata.

scolaresca-nell-area-all-aperto

Attività didattiche per scolaresche


I programmi per l'anno scolastico 2018/19:

Attività didattiche con date fisse:
Dal grano al pane
Lana e tosatura delle pecore
Il lino: dalla pianta alla stoffa

Su richiesta:
Fuoco, fornello e cucina
Guida panoramica - Scopri la vita in campagna

Il depliant con i programmi didattici da scaricare


area-all-aperto

Fine stagione


A partire dal 1° novembre 2018 il museo rimane chiuso durante i mesi invernali.

Riapre i battenti a Pasquetta, 22 aprile 2019.