Südtiroler Landesmuseum für Volkskunde

Deutsch | English

Dove ritorna il passato

Il Museo provinciale degli usi e costumi dell'Alto Adige a Teodone sorge nel cuore della Val Pusteria. Il museo etnografico illustra la vita della società rurale di un tempo – dalla nobiltà al bracciantato. Nel centro si trova l'imponente residenza barocca Mair am Hof con le sale padronali e le collezioni etnografiche. Nel fabbricato rustico del Mair am Hof sono esposti numerosi attrezzi e veicoli d'agricoltura. Nell'area all'aperto si accostano i masi originali dei contadini, costruzioni ad uso artigianale, orti agricoli e animali domestici in un percorso che ripercorre le tappe principali della quotidianità di un mondo ormai passato.

cartina

Mostra virtuale


La mostra virtuale "Da Brunico a Czernowitz: tappe della vita di uno studioso nell'Impero asburgico" sulla vita di Ferdinand Zieglauer è stata creata in occasione di un progetto delle università di Innsbruck e Černivci (Ucraina), al quale da parte del Museo provinciale degli usi e costumi ha partecipato anche Brigitte Strauß.

Foto: cartina geografica dell'Austria-Ungheria, tratta da Prof. L. Hickmann: Geographisch-statistischer Taschen-Atlas, Vienna 1902. Modificata.

Locanda

Locanda del museo


Siamo alla ricerca di persone interessate alla sua gestione. Per ulteriori informazioni chiamate il numero +39 0474 552 087.

Manifestazione d'interesse


uova-di-pasqua-colorate

Inizio stagione con quiz di Pasqua


Dopo la pausa invernale, il Museo riapre i battenti a Pasquetta, 22 aprile 2019, e dà il via alla nuova stagione con un quiz per tutta la famiglia.

In programma anche musica con il gruppo “Semestertrio” (dalle ore 14 alle 17).

Ulteriori informazioni